OPEN CLASS
La sfida delle nuove figure professionali del food: filosofia, cultura ed ecologia
18 Dicembre 2025
18:00-19:00
Online
Programma:
-
18:00-19:00 | Presentazione Master & Q&A
Vuoi partecipare all'Open Class?

Scopri cosa significa iscriversi al Master di I livello in Filosofia, Culture ed Ecologie del Cibo di UniSR
Perché partecipare?
- Scoprirai cosa rende unico il Master, grazie a un impianto formativo che integra riflessioni filosofiche, competenze culturali e attenzione ai temi dell’ecologia e della sostenibilità, fornendo strumenti indispensabili per comprendere e comunicare il valore del cibo nella società contemporanea;
- Incontrerai il corpo docente e le figure professionali di riferimento, come il Prof. Giacomo Petrarca, membro della Commissione Didattica del Master, filosofo e docente UniSR, e il Dott. Gianluca Gemmani, tutor del Master e studioso di estetica e filosofia del paesaggio. Con loro, parteciperà anche Davide Longoni, panificatore e docente del Master, figura chiave nel panorama della panificazione artigianale contemporanea;
- Potrai fare domande in diretta e comprendere se questo Master rappresenta il passo decisivo per la tua crescita professionale: sia che tu aspiri a lavorare nella comunicazione enogastronomica, nella valorizzazione del territorio, nella cultura alimentare, nella progettazione di nuove professionalità del food o nei settori dove filosofia ed ecologia dialogano con le pratiche del cibo.
Compila il form per iscriverti all'Open Class
Una volta compilato il form, riceverai via email le istruzioni su come partecipare.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Google Privacy Policy e Termini del Servizio.
Speakers
Giacomo Petrarca
Ricercatore presso la Facoltà di Filosofia UniSR. Nel 2016 è stato visiting scholar presso il Bucerius Institute for Research of Contemporary German History and Society (University of Haifa) e nel 2017 ha ottenuto una borsa post-dottorale presso il Department of Jewish History and Biblical Studies (University of Haifa). È membro della Internationale Rosenzweig Gesellschaft, della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SIFT) e della Société Francophone de philosophie de la religion. Nel 2012 ha vinto il premio per studi ebraici “Maurizio Pontecorvo” della Fondazione Roma Sapienza e nel 2016 ha ricevuto una menzione per un articolo al Premio Sainati (promosso dalla Rivista Teoria – ETS). Si occupa di teologia politica, della questione della totalità nel pensiero hegeliano e dei rapporti tra la filosofia e il pensiero ebraico.
Gianluca Gemmani
Ha conseguito il Dottorato in Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha una laurea triennale in Filosofia, sia quella magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo. I suoi interessi di ricerca muovono dalla filosofia di Nietzsche e Schopenhauer e si concentrano attorno al pensiero di G. Simmel, nel tentativo di rintracciare un modus operandi che unendo alla riflessione estetica una sensibilità sociologica cerca di cogliere lo spirito della metropoli moderna e il concetto di paesaggio.
Davide Longoni
Panificatore e docente del Master, è una figura chiave nel panorama della panificazione artigianale contemporanea. Titolare dell’omonimo panificio, ha saputo distinguersi per una maestria che unisce conoscenza delle farine, sensibilità per i lievitati e una visione evoluta anche dal punto di vista imprenditoriale. Entrato a far parte dell’élite dei migliori panificatori d’Italia, vanta numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Oggi considerato un’istituzione nel mondo della panificazione, è un punto di riferimento per chi aspira a intraprendere un percorso professionale nel settore food.
