Corso di Laurea Magistrale
in Health Informatics

Il primo corso in Italia che forma nuove figure professionali specializzate in tecnologie informatiche a servizio di medicina, biologia e ricerca scientifica sanitaria.

DETTAGLI

DURATA
2 anni

LINGUA
Inglese

POSTI DISPONIBILI
50

ACCESSO
Test d'ingresso online home-based, gratuito.
Svolgimento test 7/09/2024

DATE AMMISSIONI
Da 1/07/2024 a 2/09/2024

TITOLO CONGIUNTO CON

Bandiera_Nero
Le iscrizioni sono chiuse
Health informatics UniSR - studente

Perché Health Informatics in UniSR

Esperienza pratica su tecnologie innovative e Intelligenza Artificiale
Nel contesto del Centro di Intelligenza Artificiale “AI-HUB” di UniSR/OSR si potrà fare esperienza diretta su big data provenienti dal real-clinical-world.
Ampia richiesta di mercato a livello internazionale
La Commissione Europea e l’EIT Digital Report sottolineano la necessità di figure che portino competenze su AI e informatica in campo sanitario.
Laurea interateneo con il Politecnico di Milano
Le eccellenze accademiche in ambito sanitario e tecnico-informatico si incontrano per dar vita a un percorso multidisciplinare e a un titolo di laurea congiunto.

Overview

Health Informatics è il corso di Laurea Magistrale nato dalla collaborazione interateneo strategica tra l’Università Vita-Salute San Raffaele e il Politecnico di Milano, eccellenze della formazione in campo medico e tecnico-informatico.
Un biennio in lingua inglese che conferisce un titolo di laurea congiunto, per sviluppare le più avanzate competenze informatiche e di Machine Learning, Deep Learning, Artificial Neural Networks declinate nel campo della medicina e formare figure professionali estremamente richieste dal mondo del lavoro di oggi e di domani.

La realizzazione di questa rivoluzione della medicina e della ricerca biomedica passa necessariamente per la formazione di nuovi talenti in grado di integrare avanzate capacità da computer scientist con una solida e ampia conoscenza dello specifico contesto sanitario

Il fine? Risolvere problemi complessi in ambito medicale e biologico, nonché migliorare le attività di diagnosi, intervento e organizzazione nelle diverse specializzazioni mediche.

"L’attuale e prossimo futuro sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (AI) sarà il passaggio più importante per la medicina dopo l’invenzione degli antibiotici."

 

Dr. Lloyd B. Minor
Preside della Stanford University School of Medicine e già Rettore della John Hopkins University, Wall Street Journal, ottobre 2023

Guarda il webinar di introduzione al corso!

Durante il webinar, i/le docenti di UniSR e PoliMi hanno presentato il nuovo Corso di Laurea Magistrale congiunto tra i due atenei, approfondendo il programma di studi e le opportunità di carriera.

🤔 Chi può iscriversi al test di ammissione?

L'iscrizione al test di ammissione è aperta ai candidati che si sono già laureati o che si laureeranno entro la sessione autunnale (settembre/ottobre 2024).


 

Programma

Il percorso accademico ti consentirà di:

  • esplorare, analizzare, interpretare i dati e presentare i risultati (data scientist);
  • progettare, implementare e distribuire software in modo efficiente (machine learning engineering);
  • comprendere problematiche cliniche, progettare studi clinici e gestire progetti di ricerca che vedano nell’informatica un driver fondamentale.

Durante il primo semestre del primo anno potrai personalizzare il percorso di studi, scegliendo tra due corsi alternativi:

  • "Software systems design and operations"
  • oppure "Biology, Genetics, Anatomy and Physiology"

La scelta dipenderà dalla tua esperienza formativa pregressa e ti consentirà di affrontare efficacemente il proseguo del corso di studi.

Nel percorso comune affronterai insegnamenti avanzati di statistica, classificazione ed elaborazione di dati, epidemiologia, meccanismi eziologici, di diagnosi e trattamento delle malattie, analisi e progettazione di studi clinici.
Assieme allo sviluppo di algoritmi di Machine Learning, Deep Learning, Artificial Neural Networks con particolare attenzione alle soluzioni per la clinica, alle interfacce informatiche fra uomo e macchina e alla conoscenza, analisi ed elaborazione delle immagini biomediche si impara anche la definizione ed estrazione di biomarkers omici, e si esplorano le opportunità offerte in termini di dati, di analisi e creazione di database dinamici attraverso l’utilizzo di wearable devices.

🤔 Il corso prevede una parte pratica?

Certo! I laboratori e l’Artificial Intelligence-HUB UniSR: il programma prevede molte esercitazioni, attività pratiche e laboratori fino al progetto di tesi, realizzabile anche attraverso importanti progetti di ricerca e sviluppo, presso laboratori e centri di ricerca di UniSR e POLIMI.

Questa Laurea Magistrale offre una “palestra” di grande rilevanza per la formazione e la pratica: il Centro di Intelligenza Artificiale “AI-HUB” di UniSR/OSR. All’interno dell’HUB si potrà fare esperienza diretta su big data provenienti dal real-clinical-world.

Questo grazie ad una piattaforma digitale interoperabile, sviluppata da UniSR in collaborazione con Microsoft, in grado di potenziare enormemente l’utilizzo di big-data per lo sviluppo efficiente, veloce, responsabile, sicuro e accurato di algoritmi di Machine e Deep Learning, Artificial Neural Networks.


 

Competenze e prospettive di carriera

 

Durante il corso otterrai competenze nei seguenti ambiti:

Ambito
informatico
ovvero capacità di risoluzione di problemi complessi, conoscenza di strutture dati, algoritmi e ingegneria del software
Ambito statistico/data science
ovvero la conoscenza dei metodi per esplorare e analizzare i dati con focus sulle tecniche e sulle problematiche in ambito healthcare; capacità di comunicazione efficace dei risultati delle analisi condotte
Conoscenze di base biologiche / cliniche
e delle problematiche relative all'acquisizione e al trattamento dei dati clinici e alla organizzazione e conduzione di studi clinici e progetti di ricerca.

Inoltre, il corso permetterà di sviluppare adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale e organizzativo-gestionale.

🤔 Quale figura professionale potrò diventare dopo la laurea?

Dopo la laurea magistrale in Health Informatics potrai diventare Health Informatics consultant, Project Manager, Data analyst, IT analyst, Information Security Officer, Chief Artificial Intelligence Officer, Chief Health Information Officer, Electronic Medical Record Keeper, Chief Information Officer e Informatics Manager. 

Sono numerosi i contesti nei quali potrai trovare sbocchi lavorativi:

  • Ospedali, enti di ricerca o aziende sanitarie pubbliche e private, nell’ambito della ricerca clinica o traslazionale, nella direzione amministrativa, operativa e sanitaria;
  • Università, aziende e industrie, in team multidisciplinari impegnati nello sviluppo di strumenti informatici e di AI per il mondo sanitario;
  • Settori imprenditoriali dove l’implementazione, la gestione e l’analisi di big-data sanitari o dati omici sono fondamentali per lo sviluppo e la produzione di strumenti informatici innovativi al servizio della cura e del wellbeing della società;
  • Enti pubblici o compagnie di assicurazione sanitaria e previdenza;
  • Società di consulenza;
  • Healthcare IT companies.

Chi si laurea in Health Informatics, inoltre, potrà proseguire il percorso accademico, anche all’estero, accedendo a dottorati di ricerca e master universitari di secondo livello.

🤔 Come si sta muovendo il mercato?
“Le dimensioni del mercato globale dell'AI in ambito sanitario sono state stimate in 15,1 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che supereranno i 190 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita del 37% annua nel periodo di previsione 2022-2030, superiore alla crescita media dell’AI in generale.”

Precedence Research, febbraio 2023

 

La Commissione Europea prevede che le scienze informatiche avanzate migliorino in modo significativo la vita dei cittadini apportando benefici alla società e all'economia attraverso una migliore assistenza sanitaria.

L'assistenza sanitaria è il settore in cui lo sviluppo digitale e le tecniche di AI potrebbero avere il maggiore impatto nell'affrontare le sfide della società.

L’EIT Digital Report sottolinea che l’AI nel settore sanitario deve affrontare una sfida in termini di organizzazione e competenze e si rende quindi necessario:

  1. sostenere lo sviluppo delle competenze o la riqualificazione degli operatori sanitari attraverso programmi educativi su misura;
  2. promuovere una formazione sanitaria specifica ai data scientist che lavorano negli ospedali in modo che possano comprendere meglio le esigenze degli operatori sanitari.

È in questo contesto che si inserisce il corso di Laurea Magistrale in Health Informatics.


Ti interessa questo Corso di Laurea?

Compila il form con la tua email (ci basta questo dato): ti invieremo una guida con tutto ciò che devi sapere per prepararti e iscriverti al test d’ingresso. No spam, promesso!

Insieme alla guida ti invieremo anche un facsimile del test per aiutarti a esercitarti!

shutterstock_1853824153-2

 

Requisiti e test d'ammissione

L'ammissione al corso in Health Informatics si basa su selezione attraverso un test di ammissione e una valutazione della carriera accademica.
Il test è obbligatorio per tutti quelli che desiderano accedere al corso e viene organizzato una volta all'anno. Altri esami o punteggi non possono sostituire il test di ammissione UniSR.

Compilando il form, riceverai un facsimile del test di ingresso che ti aiuterà a prepararti per superarlo.

🤔 Quali requisiti didattici devo avere per poter accedere al corso?

Per poter partecipare alle procedure di selezione occorre aver conseguito:

1. La laurea in una delle seguenti classi: L2 - Biotecnologie; L8 - Ingegneria dell’informazione; L13 - Scienze biologiche; L31 - Scienze e tecnologie informatiche; LM41 - Medicina e Chirurgia

Oppure:

2. La laurea almeno triennale, oppure conseguita attraverso l’acquisizione di 180 CFU, rispettando i seguenti vincoli:

    • 21 CFU acquisiti nei settori INF/01, ING-INF/05

                      Oppure

    • 21 CFU acquisiti nei settori BIO/09, BIO/13, BIO/16

Gli stessi criteri si applicano anche a coloro che sono in possesso di titolo di studio universitario conseguito all'estero, giudicato idoneo dal Commissione giudicatrice.
Nel caso non fossero identificabili i SSD, il CCdS procederà alla valutazione della carriera basata sulla verifica dei programmi degli esami sostenuti.

3. Una certificazione di conoscenza della lingua inglese non inferiore al B2 del Common   European Framework of reference for Languages (CEFR).

🤔 Come funziona il test d’ingresso?

Tutti quelli che desiderano accedere in possesso dei requisiti di ammissione sopracitati potranno procedere all'iscrizione al Corso solo all'esito di una procedura di selezione suddivisa in due parti:

  1. Test per la verifica delle conoscenze di base di informatica e matematica
  2. Valutazione del merito personale acquisito durante il percorso di Laurea triennale e della

adeguata preparazione per affrontare le discipline specifiche del corso magistrale


Posti disponibili: 50

Periodo di iscrizione: dal 1° luglio 2024 alle ore 12.00 al 2 settembre 2024 alle ore 12.00, ora italiana.

Data del test: 7 settembre 2024

Modalità di svolgimento del test: test online a domicilio

Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione al test.

🤔 Quanto costa il biennio in Health Informatics?

Il corso ha un costo totale di 13.280€.
Contattaci per maggiori informazioni su tasse e borse di studio.  


 

Come iscriversi al test d’ingresso

Compila il form con la tua email
Ti invieremo una guida con tutto ciò che devi sapere per prepararti e iscriverti al test d’ingresso, insieme ad un facsimile del test per aiutarti a esercitarti.

No spam, promesso!🤞

 

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per il tuo futuro, scegli il meglio

L’Università Vita-Salute San Raffaele è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi  di uno degli atenei più quotati del nostro paese.

Università in Italia
Citations per paper THE World University Ranking 2022

26°

Università nel mondo
THE Young University Ranking 2022

Migliore Magistrale
in Medicina e Chirurgia in Italia
Censis, Università non statali ed. 2022-23