Corso di Laurea Triennale in Infermieristica

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università Vita-Salute San Raffaele intende formare professionisti/e in grado di affiancare e assistere i/le pazienti in collaborazione con altre figure professionali e operatori/operatrici del settore sanitario e sociale, grazie allo sviluppo di competenze clinico-assistenziali specialistiche applicabili in diversi ambiti.

DETTAGLI

DURATA
3 anni

LINGUA
Italiano

POSTI DISPONIBILI
TOTALE: 140
II SESSIONE: 45
Sede di Milano: 14
Sede di Bergamo - Ponte San Pietro: 31

ACCESSO
Programmato
Test d'ingresso 6 settembre 2025, modalità home-based 

DATE AMMISSIONI
Dal 30 giugno al 29 agosto 2025 alle 12:00 (ora italiana)

Le iscrizioni sono chiuse

Perché studiare Infermieristica in UniSR?

Eccellenza accademica

UniSR offre un programma didattico di eccellenza, grazie a un corpo docente altamente qualificato e a strutture didattiche all'avanguardia. Gli/le studenti possono beneficiare di un approccio educativo integrato che combina teoria e pratica, assicurando una preparazione completa e attuale in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Formazione pratica avanzata

Il Corso di Laurea in Infermieristica offre un'ampia gamma di attività pratiche, tra cui laboratori e tirocini clinici, che permettono agli/alle studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Grazie a simulazioni avanzate e tirocini, gli/le studenti sviluppano competenze pratiche essenziali per gestire situazioni cliniche complesse con autonomia e professionalità.

Opportunità di carriera uniche
I/le laureati/e UniSR sono altamente richiesti/e in ambito clinico e di ricerca. La qualità della formazione consente agli/alle studenti di lavorare in contesti eterogenei, come servizi sanitari territoriali e domiciliari, servizi di emergenza e strutture per la prevenzione e la sanità pubblica, offrendo anche la possibilità di proseguire gli studi con master o specializzazioni.

Overview

Il Corso di Laurea in Infermieristica UniSR si articola in tre anni ed è progettato per fornire agli/alle studenti i quadri teorici, le metodologie e gli strumenti necessari per affrontare le sfide della professione infermieristica.

Attraverso lo sviluppo del ragionamento clinico, il corso forma professionisti/e in grado di combinare competenze tecniche, scientifiche e relazionali, contribuendo attivamente al miglioramento della qualità di vita dei/delle pazienti.

Grazie a un approccio formativo innovativo e multidisciplinare, gli/le studenti sviluppano competenze pratiche e abilità decisionali mediante simulazioni e l'utilizzo di strumenti didattici all’avanguardia.

Entrambe le sedi del Corso di Laurea, Milano San Raffaele e Ponte San Pietro - Istituti Ospedalieri Bergamaschi, sono inserite all’interno di strutture ospedaliere dove gli/le studenti hanno l’opportunità di fare esperienza pratica fin dal primo anno.


🤔 Dove si svolgono le lezioni?

Il corso ha due sedi: a Milano presso Ospedale San Raffaele e a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, presso Istituti Ospedalieri Bergamaschi.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia UniSR ha sede a Milano, nei Campus di Milano Olgettina e di Milano 2, che ospitano i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Internal Medical Doctor Program, Ricerca Biotecnologica in Medicina, Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Ostetricia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Biotechnology and Medical Biology, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Scienze Infermieristiche e Ostetriche e in Health Informatics. I Campus sono complessi moderni e funzionali, immersi nel verde e completamente autonomi in fatto di negozi, servizi, punti ricreativi e di incontro.

Il corso di Infermieristica ha anche sede a Borgo San Pietro, in provincia di Bergamo. La sede didattica del corso è ospitata dal Policlinico San Pietro, mentre le attività di tirocinio sono svolte sia all’interno del Policlinico San Pietro che nel Policlinico San Marco.

 

Programma e piano di studi

Struttura del corso
  • Durata: 3 anni per un totale di 180 CFU.
  • Il 1° anno è dedicato allo studio dei fondamenti biomolecolari, morfologici e funzionali della vita. Il piano di studi introduce alle discipline dell'infermieristica generale e clinica, prevedendo inoltre corsi incentrati sulla promozione della salute e della sicurezza. Gli/le studenti sviluppano competenze pratiche fin dall'inizio del percorso accademico grazie alle attività formative professionalizzanti.

  • Il 2° anno introduce insegnamenti legati all'infermieristica clinica e all'applicazione dei processi diagnostici e terapeutici. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di competenze nell’ambito della comunicazione e relazione d'aiuto nei processi assistenziali, che gli/le studenti hanno l'occasione di mettere in pratica con esperienze di laboratorio e tirocinio.

  • Il 3° anno completa il percorso formativo con l'approfondimento delle applicazioni dell'infermieristica clinica e della metodologia dell'assistenza basata sulle evidenze, permettendo inoltre di sviluppare conoscenze legate all’organizzazione, continuità ed eticità dell'assistenza. A conclusione del Corso di Laurea, il proseguimento delle attività formative professionalizzati e il lavoro di stesura dell’elaborato finale.

Metodologia didattica
L'esperienza di studiare in UniSR consente di intraprendere un percorso di formazione unico, creato per preparare professionisti/e in grado di operare in diversi contesti clinico-assistenziali. Il percorso in Infermieristica si caratterizza per:
  • Simulazione avanzata: esercitazioni pratiche presso il centro di simulazione avanzata, Simulation Lab. Lo spazio, che riproduce una shock room/terapia intensiva, una sala operatoria e gli ambienti di controllo attigui, consente agli/alle studenti di sviluppare le proprie competenze attraverso un approccio hands-on. L'impiego di manichini realistici e interattivi permette di simulare manovre di soccorso, esami diagnostici, visite di controllo e procedure infermieristiche e chirurgiche, avviando gli/le studenti alla pratica fin dai primi mesi del percorso accademico.

  • Tirocini clinici: con un ampia gamma di opportunità formative professionalizzanti da svolgersi all'interno dell'IRCCS Ospedale San Raffaele e in altre stutture d'eccellenza, a livello nazionale e internazionale.
  • Tutorato: il Corso di Laurea adotta un sistema tutoriale fondato su due figure con competenze avanzate di tutorship, il/la Tutor professionale e l’Assistente di tirocinio. Figure esperte che accompagnano gli/le studenti lungo l'intero percorso formativo, supportandone lo sviluppo delle competenze professionali e umane.


🤔 Qual è il costo del corso di laurea in Infermieristica?

L’importo annuale per l’a.a. 2025/2026, per coloro che si iscrivono al primo anno di corso, è pari a euro € 2.540,00.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla pagina del sito dedicata.

Attività professionalizzanti e tirocini

Fin dal primo anno il piano di studi del Corso di Laurea in Infermieristica propone diverse attività formative per garantire un apprendimento efficace e pratico:

  • Attività formative d’aula: lezioni, seminari e workshop che forniscono le basi teoriche necessarie.
  • Attività formative professionalizzanti svolte nei laboratori: attraverso simulazioni di ruolo e l’utilizzo di presidi didattici (manichini dinamici, pezzi anatomici, ecc.), gli/le studenti - lavorando in piccoli gruppi e con l’assistenza di tutor esperti/e - hanno l’opportunità di acquisire competenze pratiche e professionali in un clima protetto.
  • Attività formative professionalizzanti in ambiente reale: i tirocini, organizzati all’interno delle strutture ospedaliere ospitanti e in sedi convenzionate dislocate nel territorio, consentono agli/alle studenti di mettere in pratica le competenze acquisite in contesti clinici e assistenziali diversificati.
  • Attività formative a scelta: attraverso le quali gli/le studenti hanno l’opportunità di approfondire alcune tematiche di interesse.

 

 

Requisiti e test di ammissione

L'ammissione al Corso di Laurea Triennale in Infermieristica è programmata.

Requisiti
  • Diploma di scuola secondaria superiore o titolo estero equivalente.
  • Superamento di un test di ammissione a livello nazionale.
  • Potranno essere accettati debiti formativi in caso di punteggi insufficienti in discipline fondamentali (Chimica, Fisica, Matematica, Biologia).
Dettagli iscrizione
  • Quando iscriversi al test: dal 30 giugno al 29 agosto 2025, ore 12:00
  • Data del Test: 6 settembre 2025, ore 14:00
  • Modalità test: online, in modalità home-based
  • Costo di iscrizione al test: 110€

È possibile iscriversi attraverso il portale dedicato ai test UniSR: Iscriviti al Test

Tutte le informazioni sono disponibili qui nella sezione Ammissioni UniSR

Ti interessa questo Corso di Laurea?

Compila il form con la tua email (ci basta questo dato): riceverai tutte le informazioni necessarie per prepararti e iscriverti al test d’ingresso. No spam, promesso!

Insieme alla guida ti invieremo anche un facsimile del test per aiutarti a esercitarti!

Infermieristica_UniSR_2

 

🤔 Come si effettua il pagamento del test?

Il pagamento della quota di iscrizione al test avviene online tramite Paypal.

È necessario effettuare il pagamento del test per confermare la prenotazione della sessione.

🤔 Come posso iscrivermi al test di ammissione?

Le iscrizioni al test sono aperte, fino al 29 agosto alle 12:00.

L'iscrizione deve essere effettuata online tramite il portale UniSR, seguendo le indicazioni presenti a questa pagina.

🤔 Come si svolgerà il test?

Il test si svolgerà in modalità home-based, con sorveglianza a distanza tramite una piattaforma online. Dovrai assicurarti di avere una connessione internet stabile e di alta qualità, il browser Google Chrome, oltre a un PC o MAC con webcam e microfono, e uno smartphone o tablet con webcam.

🤔 Com'è strutturato il test di ammissione?

Il test si compone di 60 domande, così ripartite:

  • 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo.
  • 24 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica, fisica).

Il 10% delle domande è formulato in lingua inglese.
Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 60 minuti.

🤔 Riceverò comunicazioni ufficiali per partecipare alla prova?

Sì, tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo e-mail registrato durante l'iscrizione. Verifica regolarmente la tua casella di posta elettronica, inclusa la cartella di spam!

A partire dal 5° giorno prima della data del test, riceverai le indicazioni tecniche per partecipare alla prova. Se non ricevi l'e-mail, contattaci per richiedere l'invio delle istruzioni.

🤔 Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Ti raccomandiamo di consultare il bando di ammissione per prendere visione di ulteriori dettagli e assicurarti di essere a conoscenza del regolamento e di tutte le informazioni necessarie per partecipare alla prova!

 


 

Opportunità internazionali

UniSR promuove programmi di scambio e collaborazioni con università internazionali, queste esperienze non solo arricchiscono il percorso formativo, ma preparano gli/le studenti a diventare professionisti/e capaci di operare in un contesto sanitario globale.

  • Opportunità di mobilità internazionale con programmi Erasmus+, sia attraverso le modalità di placement tradizionali sia attraverso esperienze più brevi come la partecipazione a Blended Intensive Programs (BIP).
  • Settimane di scambio internazionale.
  • Partecipazione ad attività di accoglienza di studenti e colleghi in site visit.
  • Tirocinio Erasmus anche attraverso l’adesione a Buddy programs (tutorato tra parti).

 

Prospettive post-laurea

Un titolo conseguito presso UniSR apre le porte a numerose opportunità professionali, offrendo una preparazione che permette di eccellere nei contesti più competitivi.

I/le laureati/e in Infermieristica UniSR hanno accesso a diverse e stimolanti opportunità di occupazione:

Ospedali e servizi ambulatoriali

I/le laureati/e possono lavorare in tutte le unità operative di degenza e nei servizi ambulatoriali.

Servizi di emergenza e strutture di assistenza

Le opportunità si estendono ai servizi di emergenza, sia territoriali che ospedalieri, oltre a strutture di lungodegenza, residenze sanitarie assistite e centri di riabilitazione.

Servizi sanitari territoriali e strutture per la prevenzione

I/le laureati/e possono anche operare nei servizi sanitari territoriali, domiciliari e ambulatoriali, nonché nei servizi di prevenzione e sanità pubblica, svolgendo un ruolo cruciale nella promozione della salute e nel benessere della comunità.

In aggiunta a queste opportunità lavorative, i laureati e le laureate UniSR hanno la possibilità di proseguire il loro percorso formativo attraverso corsi di perfezionamento e master di primo livello per sviluppare competenze cliniche avanzate. Possono anche intraprendere studi più approfonditi con lauree magistrali o dottorati di ricerca, aprendo così la strada a carriere nella formazione, nella ricerca e in ruoli organizzativi nel settore sanitario.


Un ambiente stimolante
e innovativo

Studiare in UniSR significa entrare a far parte di un ambiente accademico unico, che combina innovazione, eccellenza e un forte orientamento al futuro. UniSR si distingue per la capacità di coniugare tradizione e modernità, offrendo un percorso formativo che prepara i futuri professionisti ad affrontare le sfide del domani con competenza e passione.

Scegli il Corso di Laurea Triennale in Infermieristica.

Infermieristica_UniSR_3-1

 

Come iscriversi al test d’ingresso

Compila il form con la tua email
Ti invieremo tutte le informazioni necessarie per prepararti e iscriverti al test d’ingresso.

No spam, promesso!🤞

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Google Privacy Policy e Termini del Servizio.

Per il tuo futuro, scegli il meglio

L’Università Vita-Salute San Raffaele è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi di uno degli atenei più quotati del nostro paese.

Università in Italia
Qualità della Ricerca
THE World University Ranking 2025

20°

Università nel mondo
THE Young University Ranking 2023

Migliore Magistrale
in Medicina e Chirurgia in Italia
Censis, Università non statali ed. 2024-25